I migliori programmi per registrare gratis
Non sono poi tanti i programmi per registrare canzoni gratis, quantomeno non quelli di qualità, quindi vediamo di affrontare da subito il migliore in assoluto che troviamo in commercio, e che però presenta un grossissimo difetto (quantomeno per molti): è limitato al Mac, non disponibile su Windows.
Il miglior programma gratuito per registrare canzoni rap (e non solo) in casa (che chiameremo Home Studio), è infatti indubbiamente Garage Band, disponibile però solo ed esclusivamente per Mac.
Garage Band è già presente nella maggior parte dei computer mac nuovi, che siano portatili o fissi.
Ci basterà aprirlo, collegare il microfono (e se vuoi imparare a scegliere il microfono più adatto ti consiglio di leggere la mia guida definitiva alla scelta) alla scheda audio, studiarci un minimo il software e cominciare subito a registrare la nostra prima canzone casalinga.
A riguardo ti consiglio di leggere il mio articolo riguardo al come registrare una canzone Rap in casa (non temere, si addice anche per chi fa altri generi come pop, rock, voiceover o qualsiasi altro tipo di registrazione vocale e non solo).
Ok Res (mi chiamano così sia gli amici che gli altri rappers e beatmakers), ma se sono su Windows e non Mac, come diavolo faccio?
Ti compri un Mac!
Sto scherzando, non temere: Garage Band non è l’unico software gratuito per registrare una canzone gratis a casa, ne esistono altri.
Il più diffuso è sicuramente Audacity, software al 100% gratuito che fa davvero ottimamente quello per cui è nato per fare. Puoi guardare un mio video corso completo per imparare ad utilizzare Audacity al meglio.
Se pensavi di trovare tanti altri programmi per registrare canzoni gratis e scaricabili, mi dispiace ma ho una brutta notizia per te: reccare non è un gioco da ragazzi, servono competenze e software professionali, per questo motivo la scelta è limitatissima a livello gratuito.
Programmi per registrare canzoni gratis.. ed a pagamento!
Se ti sei rassegnato e vuoi sperimentare anche programmi per registrare a pagamento, allora ecco quali ti posso consigliare vivamente:
- Apple Logic
- Steinberg Cubase
- Pro Tools
- Adobe Audition
- Ableton Live
Li ho messi in ordine di preferenza, a livello personale. Se sei su piattaforma Mac, guarda Logic (scaricabile da Apple Store). Se sei su Windows la prima scelta è Cubase.
Registrare canzoni in casa, come detto in precedenza, non è però così facile e veloce come potresti pensare. Anzi, è una vera e propria arte.
Se vuoi quindi imparare a registrare le tue canzoni rap in home studio con risultati davvero ottimi, ti consiglio di guardare il mio video corso completo.
P.S Il Video corso è incentrato sulle voci rap, perchè di rap mi occupo maggiormente, ma le nozioni alla base del tutorial sono comuni a qualsiasi altro genere musicale, e si addicono anche a chi si occupa di video voice over o similia.
Ok, Res, va bene.. Ho letto la tua guida e registrato la mia prima canzone a casa, ed ora?!
Bella domanda. Ora puoi fare tutto tu da solo alla meno peggio in casa, oppure affidarmi il mixaggio e mastering della tua canzone.
[…] parti da zero, Audacity è un software gratuito disponibile sia per Mac che per Windows leggero e facile da installare. Puoi vedere il mio tutorial […]