Come registrare una canzone Rap in casa
Ecco come registrare una canzone Rap in casa senza eccessivi sforzi e spendendo molto meno di quanto crederesti, specialmente se confronti l’imparare a registrare una canzone nel tuo Home Studio autonomamente rispetto all’andare regolarmente in un vero e proprio studio di registrazione Rap.
E’ vero, avrai bisogno di un investimento iniziale, che può essere anche piccolo, ma alla lunga (a meno che tu non decida di registrare un solo pezzo rap) ti ripagherai interamente l’Home Studio grazie ai soldi che non spenderai altrove per reccare.
Partiamo dal presupposto numero uno, anche se dò per scontato tu lo abbia già:
- Il Computer
Il PC (o Mac) è logicamente indispensabile per registrare una canzone Rap in casa, ed è il fulcro stesso dell’Home Studio: puoi scegliere tra un fisso o un portatile, un PC o un Mac, quello che conta è che il computer abbia delle specifiche “nella norma”, ad esempio:
- Core che sia minimo i3, preferibilmente 5 o 7.
- Almeno 2 (ma meglio ancora se 4 o 8) GB di Ram
- Hard Disk stabile e spazioso
Estremamente semplice, non è vero?
Registrare una canzone rap in casa in fin dei conti non è così difficile, ma vediamo cosa ti serve oltre al PC.
2) La Scheda Audio ed il Microfono
Se hai scelto un microfono USB non hai necessità della scheda audio, se invece scegli il microfono a condensatore, allora necessiterai anche della scheda audio.

Ecco alcuni articoli scritti da me che possono aiutarti ad effettuare una scelta in merito:
- Attrezzatura per Home Studio
- Microfono per Rapper – Come e quale scegliere
- Scegliere la scheda audio
3) Il Software
Logicamente, dovrai pur registrare su qualcosa! Lontani sono i tempi dei registratori a nastro, oggigiorno fortunatamente abbiamo a disposizione il fantastico mondo digitale, che semplifica e velocizza le cose, oltre a tagliare incredibilmente i costi.
Ecco una brevissima lista di alcuni tra i migliori software in circolazione per registrare una canzone rap (ma anche per farci mix, produzioni, ecc.)
- Apple Logic
- Steinberg Cubase
- Reaper
- Pro Tools
- Audacity
E davvero tanti altri.. Il mio suggerimento personale, se punti alla qualità? Logic se sei su Mac, Cubase se sei su Windows, ma anche soluzioni gratuite e più semplici come Audacity possono andare benissimo.
Anzi, ho anche un video corso sulla registrazione con Audacity.
4) Pannelli fonoassorbenti e/o reflection filter
Tema caldo ed estremamente delicato, ma per farla breve: comprati un reflection filter per limitare incredibilmente il reverbero della stanza, se non ha un trattamento acustico.
Puoi altrimenti decidere di creare tu stesso dei pannelli fonoassorbenti fai da te in casa, ottenendo risultati davvero incredibili.
Ho un lungo ed approfondito Video Tutorial gratuito su YouTube in merito, guardalo cliccando qui.
5) Le Cuffie
Non sottovalutare l’importanza delle cuffie se stai cercando di capire come registrare una canzone rap in casa con qualità, sono davvero importanti: se ti senti male in cuffia, in ritardo, o fuoriesce la base su cui stai cantando, come puoi ottenere una valida registrazione in casa? Impossibile.
La scelta ormai è pressochè infinita, ma tieni in considerazione che la cuffia deve essere chiusa, non vorrai commettere uno dei sette errori più diffusi in Home Studio.
Un altro suggerimento?
Scegli le migliori cuffie AKG o SENNHEISER che puoi permetterti, e vai a colpo sicuro.
Ecco, queste sono le basi, ciò che è davvero indispensabile per registrare in casa. Ovviamente potresti poi ampliare il tutto utilizzando compressori analogici, outboard, channel strip, preamplificatori valvolari e via dicendo, ma per iniziare ciò che ho elencato ti può bastare.
A proposito, ho fatto un test dove puoi ascoltare le differenza tra il registrare direttamente collegato alla scheda audio oppure passando da preamp valvolare e compressore analogico. Puoi leggere dell’esperimento e guardare il video cliccando qui.
Come registrare una canzone Rap in casa, il video corso
Ok,
ora hai quanto ti serve realmente per registrare una pezzo rap in Home Studio, però, esattamente, come devi farlo? Mi piacerebbe riuscire a spiegare tutto in un articolo, ma è davvero impossibile.
Da un certo punto di vista è complicato, ma se sai dove mettere le mani ed hai approfondita conoscenza della teoria e del come usare il software, allora il tutto diventa più facile di quanto credi.
Guarda il promo del mio video corso in HD sul tema, grazie al quale imparerai a reccare autonomamente le tue canzoni rap.
P.S Ecco altre risorse utili (video in cui ne parlo) sul come registrare una canzone rap in casa!
[…] come registrare una canzone rap in casa, troverai anche un video corso completo in HD da scaricare sul tuo […]